Copponi, Giovanni – Vicario generale (Tuscania, 21 nov. 1881 – Ivi, 12 dic. 1955)

Era nato a Tuscania da Luigi e Chiara Cioccoloni, in una famiglia di contadini il 21 novembre 1881. Entrato nel Seminario di quella città era stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1904. Dal 1906 era Canonico della cattedrale di S. Giacomo a Tuscania; nel 1921 diventa Primicerio della stessa Cattedrale e Vicario generale per la diocesi di Tuscania fino alla sua morte con i vescovi Emidio Trenta e poi Adelchi Albanesi. Fu insignito dell’onorificenza di Cameriere segreto e poi di Prelato domestico di Sua Santità. Ha riorganizzato il Seminario diocesano a Tuscania fin quando non è stato riunificato a quello di Viterbo. Ha insegnato Lettere e Lingue nel Seminario diocesano e Diritto canonico e teologia morale nel Seminario Regionale della Quercia.

E’ stato attento conservatore di quanto era testimonianza della storia e delle tradizioni religiose di Tuscania. Sollevò perplessità quando mons. Trenta convocò il secondo sinodo diocesano a Viterbo perché riteneva che ci dovesse essere alternanza tra le due città. E protestò con  lo stesso vescovo per la parziale spoliazione della antica biblioteca del Seminario di Tuscania,  fatta per creare quella del Seminario regionale della Quercia (oggi quello che rimane della biblioteca del Seminario di Tuscania e la biblioteca del Seminario regionale della Quercia sono tutte due presenti presso il Centro di documentazione della diocesi di Viterbo). E’ morto il 12 dicembre 1955 a Tuscania.

BIBL. – G. Giontella, Cronotassi dei vescovi della diocesi di Tuscania (seconda parte), in “Rivista storica del Lazio”, n. 7, 1997, pp. 71-73;  G. Giuntella, La biblioteca del Seminario di Tuscania, in Biblioteche dei seminari delle antiche diocesi di Viterbo, di Tuscania, di Montefiascone, di Acquapendente, di Bagnoregio e del Seminario regionale della Quercia : problemi di conservazione, ipotesi di valorizzazione, a cura di Luciano Osbat, Viterbo 2009, pp. 31-84; In pace Christi, in “Riviste ecclesiastica. Ufficiale per gli atti delle diocesi di Viterbo, Tuscania e dell’Abbazia”, a. III, n. 2, p. 4.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]