Farnese, Guido (Guitto, Guittone) – Vescovo (Sec. XIII – 1328)

Vescovo di Orvieto dal 1302 al 1328, Vicario papale a Roma (nel 1307) e Rettore della Provincia del Patrimonio (1319-1323) è ritenuto figlio di Ranuccio di Pepo e fratello di altro Ranuccio e di Pietro, Rettore del Comune di Orvieto nel 1313.

E’ della famiglia Farnese anche se mancano testimonianze coeve di tale sua appartenenza. Egli seppe trarre vantaggio per se e la sua famiglia nei primi anni del trasferimento della sede papale ad Avignone quando la maggior parte delle città del Patrimonio di S. Pietro e dei feudatari locali si rifiutavano di riconoscere l’autorità dei pontefici lontani. Nei lunghi anni di governo di Orvieto agì con efficacia per rivendicare i possessi e i diritti della sede vescovile sia di fronte ai poteri locali che alle istituzioni ecclesiastiche concorrenti. Seppe fronteggiare i Monaldeschi che si erano impadroniti di Orvieto e questo comportamento fu giustificato non solo dalla difesa degli interessi dell’episcopato ma anche dalla volontà di limitare la potenza di una famiglia concorrente dei Farnese nell’Alto Lazio.

BIBL. – DBI, Farnese Guido (Guitto, Guittone), vol. 45, pp. 102-106; F. M. Annibali, Notizie storiche della casa Farnese…, I, Montefiascone 1817, pp. 21 e sgg.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]