Gente di Tuscia nasce nel 2014 con l’intento di integrare e ampliare quanto realizzato già nel 2009 con il Dizionario storico biografico del Lazio. Si avvale della collaborazione di numerosi esperti di storia locale e intende contribuire alla conoscenza della storia del territorio della Tuscia attraverso la ricostruzione biografica di quei personaggi che hanno lasciato una traccia significativa del loro passaggio in quest’area.

I membri del nostro Team

Prof. Luciano Osbat
Prof. Luciano OsbatProgettista e revisore dei testi
Già docente dell’Università della Tuscia e ora direttore del Centro di documentazione della diocesi di Viterbo e presidente del Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio.
E’ l’ideatore del progetto che nasce a seguito dell’esperienza realizzata dalla Regione Lazio con il Dizionario storico biografico del Lazio. Seleziona le nuove schede da inserire in gente di Tuscia e ne realizza la prima stesura.
Dott.ssa Elisa Angelone
Dott.ssa Elisa AngeloneElisa Angelone
Laureata all’università della Tuscia; Storico dell’arte, archivista e bibliotecaria; collaboratrice del Cedido e del Cersal.
Ha partecipato fin dalla nascita del progetto alla sua impostazione e poi si occupa dell’ultima revisione delle schede e del loro inserimento nella banca dati aggiungendovi i collegamenti alle schede artistiche e bibliografiche dei personaggi inseriti in Gente di Tuscia
Dott.ssa Gilda Pannuti
Dott.ssa Gilda PannutiCollaboratrice e autrice di testi
Laureata all’Università della Tuscia; Storico dell’arte, archivista e bibliotecaria; collaboratrice del Cedido e del Cersal.
Si è occupata della revisione di schede biografiche di artisti che hanno operato nella Tuscia ed ha redatto ex-novo altre schede nello stesso settore.
Isabella Lamantia
Isabella Lamantiacollaboratrice
Laureata all’Università della Tuscia; bibliotecaria iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio, elenco dei pubblicisti; collaboratrice del Cedido e del Cersal.
Si è occupata nella fase iniziale del progetto delle indagini preliminari alla redazione delle schede per alcuni personaggi rilevanti nella storia delle diocesi dell’Alto Lazio.