IL CERSAL

Il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio è una associazione culturale riconosciuta dalla Regione Lazio. Si è costituta nel 1977 per iniziativa di mons. Giovanni Antonazzi. La sua sede originaria è stata presso le Edizioni di storia e letteratura a Roma, poi a Morlupo (Roma) presso l’abitazione del fondatore. Dal 2005 la sua sede legale è a Viterbo (Via S. Carluccio 3) mentre la sua sede operativa e la sua biblioteca specializzata sono presso il Centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa della diocesi di Viterbo (Palazzo papale, Piazza S. Lorenzo 6/a, Viterbo).

Il Centro di ricerche è iscritto all’Albo degli Istituti Culturali della Regione Lazio (legge 42/1997). Attualmente è guidato da Luciano Osbat, già docente dell’Università di Salerno e dell’Università degli studi della Tuscia, che ne è il Presidente.

IL CEDIDO

Il Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa (Cedido) è un organismo della diocesi di Viterbo. E’ stato inaugurato nel 2004 ed è il risultato dell’unione di varie istituzioni che hanno prodotto e raccolto nel tempo documentazione proveniente da diversi soggetti produttori. Esso riunisce in un’unica sede, presso il Palazzo dei Papi, vari archivi storici e biblioteche ecclesiastiche antiche. Il Cedido è luogo, non solo di conservazione, ma anche di valorizzazione della documentazione prodotta nel tempo da oltre un centinaio di istituzioni, enti, persone – tutte in qualche modo collegate con la presenza e le funzioni della Diocesi viterbese – di fondamentale importanza per la conoscenza della storia e della cultura religiosa del nostro territorio. E’ situato nei locali a piano terra di Palazzo dei Papi, attualmente è diretto dal Luciano Osbat, già docente dell’Università di Salerno e dell’Università degli studi della Tuscia che ne è il direttore scientifico.

I nostri recapiti

Palazzo papale

Piazza San Lorenzo, 6a

01100 – Viterbo

Tel. 0761/325584

E-mail: cedidoviterbo@gmail.com

E-mail: centroricerchealtolazio@gmail.com

Giorni di apertura

lunedì 8:00-13:00

martedì 8:00-13:00 e 14:30-17:30

mercoledì 8:00-13:00

giovedì 8:00-13:00

venerdì 8:00-13:00

sabato 8:00-13:00