Agnello II – Vescovo (Sec. VIII)

Nel Concilio romano del 721 convocato da papa Gregorio II è presente il vescovo di Sutri Agnello II al quale successe il vescovo Grazioso o Gaudioso (II) nel 743, che assistette al Concilio di papa Zaccaria. Si trova poi un vescovo di Sutri di nome Agatone nel 769 presente al Concilio lateranense celebrato da Stefano III.

Si colloca in questi anni la tradizione che vuole Carlo Magno essere venuto a Roma e in quell’occasione avere soggiornato a Sutri dove avrebbe fatto conoscenza del figlio di Berta, sorella di Carlo, e di Milone di Aglante, il giovane Orlando che poi sarebbe morto paladino del re a Roncisvalle come narrato in particolare nel poema di Lodovico Dolce (Le prime imprese del conte Orlando in ottava rima dedicate a Francesco Maria della Rovere, Duca d’Urbino, In Vinegia, 1572, Canto II).

BIBL. – C. Nispi-Landi, Storia dell’antichissima città di Sutri, Roma, 1887, p 244; P. Chiricozzi, Le Chiese delle Diocesi di Sutri e Nepi nella Tuscia meridionale, Grotte di Castro 1990, p. 120.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]