Ambito romano, 1700-1710, Gesù Cristo crocifisso con la Madonna, San Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena, olio su tela, cm. 300×100.

Nella chiesa di Sant’Eutizio è ancora oggi conservata una pala d’altare raffigurante la Crocifissione; l’opera settecentesca, olio su tela, di scuola romana, mostra Gesù Crocifisso con la Madonna, S. Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena.

Secondo T, Musi l’opera evidenzia un discreto livello qualitativo e componenti marattesche comuni alla produzione locale della zona tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII. Un confronto è possibile per la struttura tipologica dell’opera con la Crocifissione conservata nella Chiesa del Suffragio a Viterbo.

Una splendida cornice in stucco del XVIII secolo, con conchiglia e ghirlanda di fiori, si staglia dalla parete di fondo sopra l’altare.

La Confraternita del Nome di Dio aveva sede nella chiesa parrocchiale (oggi di Sant’Eutizio), nell’altare del Crocifisso, ma nel 1794 si è trasferita nel nuovo duomo appena edificato, in un altare dedicato al Nome di Dio.

Dal web: Catalogo CeiOa

Bibl. e Fonti: Censimento Cei-OA, scheda n. 3OD0052; D. David, Soriano nel Cimino nella storia e nella leggenda, Soriano, 1947, appendice, XII; T. Musi, 1984, Ministero per i beni culturali e ambientali. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, Soprintendenza per i beni artistici e storici – Roma, Scheda OA 12/00219517; A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]