Ambito locale, sec. XVIII, San Vincenzo e Annunciazione (Stendardo processionale), tessuto dipinto e damascato, cm. 334×224.

Nel XVII secolo, per la chiesa di S. Maria Annunziata a Soriano nel Cimino, la Confraternita della Disciplina commissiona lo stendardo processionale.

Realizzato con la tecnica del “succo d’erba” (una tecnica in voga tra 600 e 700 in Europa per dipingere tappezzerie in stoffa con colori di origine vegetale) raffigurante da un lato l’Annunciazione, dall’altro s. Vincenzo.

Recto: all’interno di una cornice damascata ocra e oro è rappresentata la scena dell’Annunciazione. Su un pavimento a riquadri esagonali, la Vergine assisa è raggiunta da un fascio luminoso mentre è intenta nella lettura del libro. Nella parte sinistra l’Angelo annunciante vestito di verde con manto giallo è sospeso su nuvole dalle quali emergono teste di cherubini. Dal fascio luminoso si dipana un vortice di cherubini.

Verso. Al centro della scena è ritratto san Vincenzo con una dalmatica rossa damascata, mentre riceve dagli angeli la corona e la palma del martirio. In primo piano un angelo tiene la spada e il bastone, sul fondo della scena sono rappresentati edifici classici che digradano sul colle.

Bibl. e Fonti: La chiesa della Madonna della Misericordia …, a cura di F. Ceci, 2015, p. 43; A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]