Alberti Giuseppe – Medico, politico (Blera, 4 mar. 1902 – Roma, 12 mag. 1974)
Laureatosi in medicina e chirurgia, fu un medico interessato soprattutto ai problemi dell’alimentazione, delle malattie metaboliche e degli aspetti sociali e culturali della sanità. Fu docente universitario di Storia della medicina ed ebbe incarichi presso gli Alti Commissariati dell’Alimentazione e per l’Igiene. Parallelo alla sua attività in campo sanitario fu il suo impegno politico. Fin dal 1919 aderì alla Federazione giovanile socialista; due anni dopo era redattore, insieme a Ignazio Silone, de «L’avanguardia socialista». Dopo il ventennio fascista, si candidò nelle elezioni per l’Assemblea Costituente; fu eletto nel Gruppo socialista di unità proletaria, ma rinunziò in favore di Mario Zagari. Nel 1948 fu eletto senatore nelle liste del Partito Socialista Italiano nel collegio di Viterbo. Fu rieletto in Senato per tre volte nelle file dello stesso partito (1953, 1958, 1963). Dal 1958 al 1968 fece parte della Commissione parlamentare di vigilanza sulle radiodiffusioni. Nel 1950 fece depositare presso la Biblioteca del Senato il manoscritto del XVI secolo intitolato “Statuto della Terra di Bieda” che fu restaurato e fotografato e restituito in tale versione al Comune di Blera nel 1962.
Non aveva lasciato l’attività medica, collaborando con l’Istituto di Medicina Sociale di Roma e con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro le malattie. Pubblicò molti articoli e alcuni volumi, di argomento propriamente medico, nonché storico-medico (prevalenti durante il regime fascista), medico-igienico e di medicina sociale (più frequenti nel dopoguerra), sia come contributi scientifici sia con carattere divulgativo; non mancano discorsi e opuscoli di contenuto politico. Un anno dopo la sua morte il Comune di Blera ha posto una lapide commemorativa sulla facciata della sua casa (via Roma, 6).
BIBL.: D. Mantovani, Momenti della storia di Blera. I documenti, Blera 1984; https://www.senato.it/legislature/1/composizione/senatori/elenco-alfabetico/scheda-attivita?did=00009174 .
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]