Ambito locale, sec. XVII, Crocifisso processionale, legno scolpito, inciso e dipinto, cm. 251x119x51.

L’acquisto di un Crocifisso in legno è documentato nelle uscite della Confraternita della Misericordia di Soriano nel Cimino del 1692 per l’omonima chiesa. Il simulacro è stato restaurato tra il 1869 e il 1872 quando compaiono uscite “per villuto in seta occorso per Paliotto del Cristo [ … ] a Giulio Lanzellotti indoratore per aver indorato la croce del Cristo che suole portarsi nelle processioni [ … ] al ferraio Bernardino Urbani per restauro al ferro del Paliotto [ … ] a Francesco Fanti per aver verniciato il Cristo per le processioni”. Il fusciacco è in velluto marrone con bordure dorate che incorniciano la data del 1871.

Il Cristo crocifisso è rappresentato a tutto tondo, la figura è dipinta di rosa, con perizoma dorato e ferite sanguinanti. La croce, dipinta in nero, è avvolta da un tracio vegetale dorato, nella parte superiore un cartiglio reca l’iscrizione INRI.

Dal web: Catalogo CeiOa

Bibl. e Fonti: M. Di Vetta, Storia della Confraternita della Misericordia …, 2002, scheda n. 60; La chiesa della Madonna della Misericordia …, a cura di F. Ceci, 2015, p. 42; A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]