Ambito locale, sec. XVIII, Crocifisso, legno dipinto
Notizie relative all’altare del Crocifisso di proprietà della Confraternita della Misericordia di Soriano nel Cimino e sito nella omonima chiesa, risalgono al 1677. Il Crocifisso è stato restaurato nel 1795.
Contornato da nuvole bianche in stucco con figure di cherubini, il Crocifisso è inserito in una nicchia celeste bordata di festone vegetale. La croce nera, sulla quale poggia la scultura, è dipinta direttamente sul muro. Nella parte superiore un cartiglio reca l’iscrizione INRI. Il Cristo crocifisso, con il capo reclinato indietro, è rappresentato a tutto tondo allo stesso modo della colomba che lo sovrasta.
Bibl. e Fonti: M. Di Vetta, Storia della Confraternita della Misericordia …, 2002, scheda n. 16; La chiesa della Madonna della Misericordia …, a cura di F. Ceci, 2015, pp. 41-42; A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.
[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]