Hasegawa, Lucas Ryuzo – Pittore (Tokio, 1897 – Roma, 1967).
Conosciuto nel suo paese col nome d’arte di Roka Hasegawa, si convertì al cattolicesimo nel 1914 e fu battezzato presso la scuola dei Marianisti. Considerato il pioniere delle tecnica di affresco in Giappone, nel 1928 fondò l’Associazione degli Artisti Cattolici Giapponesi.
Soggiorna per oltre cinque anni a Civitavecchia, dal 1951 al 1956, per affrescare la chiesa dei Martiri Giapponesi, eretta il 13 giugno 1864: unica in Italia su questo tema, la decorazione racconta il sacrificio dei 26 missionari cristiani crocifissi, caduti sul colle Nagasaki il 5 febbraio 1597, che il pittore ritrae sulle paresti dell’abside, identificabili ciascuno per nome. Tra le prime figure a cui lavorò l’artista c’è la bellissima Madonna con Bambino, detta “Madonna col kimono”, vestita in abiti giapponesi del XVI secolo. Ai lati della Madonna sono disegnati , a sinistra di chi guarda, Hasekura Tsunenaga, primo giapponese a sbarcare in città nel XVII secolo e san Francesco Saverio che fu il primo missionario gesuita in Giappone; a destra troviamo S. Francesco d’Assisi, fondatore dell’Ordine, e santa Firmina, protettrice di Civitavecchia.
Padre Francesco D’Angeli, che negli anni ’50 fu parroco di questa chiesa, racconta che lavorò con dedizione a questa grande opera monumentale, senza chiedere compenso diventando anche lui in qualche modo “martire”, ritraendosi in preghiera sotto la crocifissione. In una lettera lasciò come testimonianza: “Ogni pennellata è stata per me una preghiera”.
Nel 1957 tornò in Giappone e nel 1967 si mise di nuovo in viaggio per Civitavecchia con l’intenzione di continuare l’affresco della volta, ma una volta giunto a Roma fu stroncato da un infarto e il progetto meditato rimase incompiuto.
BIBL. – I. Benignetti, Storia della Chiesa in Civitavecchia, La Litografica, 1979; Kaori Sakai, Il percorso dei martiri giapponesi e dei luoghi cristiani legati al Giappone: a Roma e Civitavecchia, tesi di Master presso la LUMSA di Roma, 2015; http//santimartirigiapponesi.jimdo.com; www.alfredotradido.it
[Scheda di G.S. Pannuti – Cersal]