Sebastiano Conca (attrib.), 1736, Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena, olio su tela, cm. 500×250.

Il dipinto è’ stato commissionato nel 1736 dalla Confraternita del Rosario a un artista definito “pittore Rosso” e collocato nella chiesa parrocchiale del tempo a Soriano nel Cimino. Il dipinto viene attribuito a Sebastiano Conca o a Stefano Pozzi.

La pala d’altare rappresenta la Vergine che porge il Rosario a s. Domenico in presenza di s. Caterina da Siena.

La Madonna, con il manto blu e l’abito rosso, seduta sulle nuvole, sorregge con la sinistra il Bambino che è sulle sue ginocchia e con la destra porge il Rosario a San Domenico. Questi è inginocchiato ai suoi piedi ed ha accanto il cane con la fiaccola; gli è di fronte sulla destra del dipinto Santa Caterina da Siena, ugualmente in ginocchio e con le mani giunte. Lungo il bordo superiore del dipinto, che è centinato, sono raffigurati, entro medaglioni collegati da tralci, i quindici Misteri del Rosario.

Dal web: Catalogo ICCD

Dal web: Catalogo CeiOa

Bibl. e Fonti: Censimento Cei-OA, scheda n. 3OE0103; D. D’Arcangeli, Le confraternite di Soriano nel Cimino…, cit., p. 89; Ministero per i beni culturali e ambientali. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, Soprintendenza per i beni artistici e storici – Roma 12/00219596; Artecittà, Chiesa di S. Nicola di Bari <http://sorianonelcimino.artecitta.it/chiesa-di-san-nicola-di-bari-duomo-soriano-nel-cimino.html>; A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]