Ambito romano, sec. XVIII, Madonna della Pietà(dipinto)
Collocato in cima all’altare maggiore della chiesa della Misericordia a Soriano nel Cimino riposta sul retro un foglio vergato a mano dove si attesta che nel 1791, sotto papa Pio VI, il confratello Andrea Lucidi della venerabile Società della Misericordia ascritto anche alla Congregazione della Beatissima Vergine Maria donò questa immagine con la cornice (“Andreas Lucidi unus ex Confratribus Ven: Soc: Misericordiae & adscriptus in altera Ven: Cong.onis B.mae Virg. Mariae, hanc Imaginem sub invocatione Madonna della Pietà donavit, suisq. Ipensis ornavit anno millesimo septing. Nonagesimo primo Reg.te Pio PP VI anno eius XVI”).
Una cornice a raggiera, costituita da fasci dorati, ospita nella parte centrale un quadro raffigurante la Madonna della Pietà, incorniciandolo con un tralcio di foglie e fiori su tre lati e da nuvole argentate, dalle quali spunta la testa di un cherubino, nella parte inferiore. La cornice, opera dell’intagliatore viterbese Michele Guernini, commissionata nel 1868, è autonoma dal dipinto, di datazione più antica.
La tela ritrae la Madonna a mezza figura con un cielo grigio di sfondo, alla cui destra appaiono due cherubini. La Vergine si staglia a mani giunte, in veste rossa e manto blu e sul capo è applicata una corona argentata.
Bibl. e Fonti: La chiesa della Madonna della Misericordia …, a cura di F. Ceci, 2015, p. 20, 40; A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.
[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]