Ambito laziale, Sec. XVIII, Maria Vergine, olio su tela, cm. 72×60.
Alla Confraternita del Nome di Maria è riferita una piccola tela di forma ovale raffigurante la Madonna, un tempo esposta nell’altare dei Santi Quattro Coronati ma che attualmente viene esposta solo in alcune festività nella chiesa di S. Eutizio a Soriano nel Cimino. La schedatura della Soprintendenza esclude l’attribuzione dell’opera a Sebastiano Conca avanzata della storiografia locale.
T. Musi (1984) ci informa che l’attribuzione del dipinto a Sebastiano Conca è dovuta a Peretti (1945, p. 64), ipotesi accettata anche dal D’Arcangeli (1967, p. 59). L’opera probabilmente risale ad un prototipo dell’artista, ma si esclude ogni paternità diretta, in quanto la realizzazione risente di un certo schematismo tipologico. Più probabilmente l’autore avrà avuto una formazione romana, mediata però da una cultura provinciale, che ha impoverito l’intimo slancio religioso dell’opera.
Dal web: Catalogo ICCD
Dal web: Catalogo CeiOa
Bibl. e Fonti: Censimento Cei-OA, scheda n. 3OD0101; T. Musi, 1984, Ministero per i beni culturali e ambientali. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, Soprintendenza per i beni artistici e storici – Roma, scheda OA 12/00219516; D. D’Arcangeli, Le confraternite di Soriano nel Cimino…, cit., p. 85; A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.
[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]