Masci, Minolfo – Carabiniere (Bevagna, 10 apr. 1916 – Civita Castellana, 16 lug. 1948)
In seguito all’attentato a Palmiro Togliatti avvenuto a Roma nella mattinata del 14 luglio 1948, una serie di manifestazioni di protesta con sciopero delle attività produttive, cortei che talvolta degenerarono in scontri con le forze dell’ordine si verificarono in diverse località italiane. Ciò accadde anche a Civita Castellana dove, sin dal pomeriggio del 14 luglio, vi furono manifestazioni suscitate dalla locale Camera del lavoro che sfociarono in violenze sia contro privati che contro le forze dell’ordine. Vi furono posti di blocco della circolazione delle strade intorno a Civita Castellana. Nella serata del giorno 15 luglio vi furono scontri tra manifestanti e Carabinieri nel corso dei quali fu mortalmente percosso il carabiniere Minolfo Masci che era stato mandato a Civita Castella in rinforzo dei Carabinieri locali e che morì nelle prime ore del giorno 16 luglio all’ospedale di Civita Castellana.
Seguì una dura repressione da parte delle forze dell’ordine che portò all’arresto di quasi duecento persone delle quali, dopo un anno e mezzo di istruttoria 127 furono rinviate a giudizio. Il primo processo si svolse a Viterbo nella primavera 1950 e si concluse con oltre 70 condanne; in secondo grado intervenne la Corte di assise di appello di Roma nel marzo 1953 e la corte di Cassazione nel 1955 che confermarono gran parte delle condanne con riduzione delle pene. La Città rimase in stato di assedio a lungo con l’amministrazione locale commissariata.
Minolfo Masci era nato a Bevagna ed era diventato Carabiniere prima della Seconda guerra mondiale. Ha ricevuto una Medaglia d’argento al valor militare alla memoria nel 1953 perché caduto nell’adempimento del suo dovere.
Nel 2001 il Comune di Bevagna ha dato il suo nome ad un Piazzale che ospita un monumento che lo ricorda. Civita Castellana gli ha dedicato una Via.
BIBL. – A. Ciarrocchi, Sangue e Ceramica. I fatti di Civita Castellana del 1948, Civita Castellana 2017, passim.
https://tuttoggi.info/bevagna-rende-omaggio-masci-minolfo-inaugurata-la-stele/380322/; B. Barbini, A. Carosi, Viterbo e la Tuscia dall’istituzione della Provincia al decentramento regionale, Viterbo 1988, pp. 205-213.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]