Mercuri, Giuseppe Mario – Religioso (Vetralla, 1922 – Roma, post 2011)

Per voto fatto dalla madre dopo una grave malattia del figlio, egli entrò nel Convento dei Cappuccini della Palanzana a Viterbo a 12 anni dove fece il noviziato e la professione religiosa. E’ stato ordinato sacerdote nel 1947. Si è laureato in Diritto canonico alla Gregoriana a Roma ed ha insegnato nei conventi dell’Ordine fin quando, per dissidi con i suoi superiori, non è stato tolto dall’insegnamento e isolato dagli stessi suoi confratelli. Ha fondato diversi “Gruppi di preghiera” e gruppi di “Rinnovamento dello Spirito Santo”. Ha svolto la sua attività pastorale presso l’eremo del SS.mo Crocifisso a Vallerano che gli era stato affidato nel 1978  dal vescovo della Diocesi di Civita Castellana-Orte e Gallese mons. Marcello Rosina e del quale ha scritto la storia: Storia del santuario del SS. Crocifisso in Vallerano (Vt), Viterbo, La Ginestra, 2009.

Ha scritto Il memoriale di un frate cappuccino, Viterbo 199 e poi La mia convivenza (Romanzo storico autobiografico), Viterbo 2007 con prefazione di Raffaele Donno dell’Associazione culturale viterbese “La Ginestra” nel quale immagina una sua vita insieme alla santa famiglia di Nazareth all’indomani della nascita di Gesù.

Bibl.: https://www.comune.vallerano.vt.it/c056054/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20019; http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=86469&Chiesa_del_Crocifisso__Vallerano.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]