Monaldo – Vescovo (Civita Castellana, Secc. XIII-XIV)

L’incertezza sui vescovi di Civita Castellana per buona parte del XIII cessa con fra Monaldo dei Minori Francescani. Era inquisitore quando, nel 1284, aveva ricevuto da Martino IV l’ordine di assolvere gli abitanti di Narni che si erano ribellati. Fu eletto vescovo di Civita Castellana il 20 giug. 1288 da Nicolò IV dopo che i canonici di quella cattedrale non erano riusciti a trovare un accordo sul nome da proporre come vescovo. A causa di questo dissenso, alla S. Sede non spettava solo la semplice conferma della designazione ma spettava l’elezione del vescovo dopo la rinuncia dei candidati in lizza.

Data la povertà della sede al nuovo vescovo il papa concesse tutti i frutti e i proventi di Civita Castellana e della diocesi. Probabilmente fu anche nominato Rettore di Civita Castellana e Nepi perché tale risulta in una relazione che riguarda i censi dei quei luoghi. Morì nel primo decennio del XIV secolo.

BIBL. – M. Mastrocola, Note storiche circa le Diocesi di Civita C. Orte e Gallese. Parte II. Vescovadi e vescovi fino alla unione del 1437, Civita Castellana, 1965, pp. 39-41; HC, Vol. I, p. 190.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]