Rosina, Marcello – Vescovo (Concadirame di Vescovana, 9 feb. 1913 – 19 sett. 2001).

Nato in una famiglia di forti tradizioni cristiane, ebbe dal padre Angelo e dalla madre Osanna Piccolo quell’educazione che lo orientò ben presto alla vita religiosa. Entrò nel seminario della Diocesi di Adria (che sorgeva a Rovigo) e venne ordi­nato sacerdote il 12 luglio 1936. Fu cancelliere di Curia, direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano, poi Vicario generale della Diocesi di Adria.  Il 31 gen. 1963 fu nominato vescovo ausiliario della diocesi di Adria e vescovo titolare di Ezani. Venne consa­crato il 19 marzo e dal 1966 fu Amministratore apostolico “sede plena” della stessa Diocesi. Trasferito come Amministratore apostolico delle Diocesi  di Nepi e Sutri nel 1969, fu nominato ordi­nario diocesano il 10 ago. 1974. Il 10 apr. 1976 ebbe anche il governo delle diocesi di Civita Castellana, Orte e Gallese e l’11 feb. 1986 fu nominato vescovo della diocesi di Civita Castellana che aveva unito insieme le dioce­si di Orte, Gallese, Nepi e Sutri e Civita Castellana.

I venti anni di governo di quei territori si sono caratterizzati per lo sviluppo di tutti gli organismi di partecipazione, per l’incremento delle vocazioni religiose, per la riunificazione in una sola delle quattro Curie e relativi archivi, per la creazione di un Istituto di scienze religiose per la preparazione dei laici all’insegnamento, per numerose lettere pastorali e messaggi indirizzati al clero e al popolo delle sue diocesi, per il sostegno dato alle associazioni e ai movimenti dei laici. Nel 1988 R. accolse il papa Giovanni Paolo II pellegrino al santuario di Santa Maria ad Rupes di Castel Sant’Elia e poi in visita a Civita Castellana.

 Il 10 marzo 1989 rinunciò al governo pastorale della diocesi e fu no­minato vescovo emerito. Si ritirò a vivere nel Palazzo vescovile di Adria dove morì. Ora è sepolto nella chiesa parrocchiale di Santa Maria d’Adige (che è la nuova denominazione del luogo della sua nascita, ora nella Diocesi di Padova).

BIBL. – «Annuario pontificio» 1964, 1970, 1975, 1987; T. Stenico, Il vescovo Marcello Rosina. Pastore secondo il cuore di Cristo, Manziana 2011.

[Scheda di Daniele De Marchis – Msl; integrazione di Luciano Osbat – Cersal]