Compagnia di Santa Maria della Rovere di Bassano in Teverina
La Compagnia di S. Maria della Quercia[1] di Bassano in Teverina è elencata tra le confraternite soggette alla visita pastorale del 1691, senza altre indicazioni[2].
La chiesa di Santa Maria della Rovere – oggi della Quercia – era stata inaugurata nel 1678, costruita sotto la spinta della pietà popolare con le elemosine dei fedeli e la partecipazione del Comune di Bassano in Teverina, che ne ha avuto il patronato[3]. Il sodalizio aveva sede in quella chiesa che però risulta amministrata da alcuni santesi[4]. La confraternita nelle visite pastorali successive non è più indicata[5].
[1] A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.
[2] Archivio Storico Diocesano di Orte, Visitationes, , 2, 1648-1702, c. 289v.
[3] D. Gioacchini, Bassano in Teverina. Documenti di storia e di fede popolare. 1600-1989, Orte 1989, p. 21.
[4] Ibidem, p. 24.
[5] A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.
[Scheda di A. Zuppante ed E Angelone – Cersal]