Cavalieri, Alcibiade – Militare (Graffignano, 29 apr. 1888 – Montecompatri, 22 mag. 1922)

Nato a Graffignano, era un appuntato della Legione Carabinieri di Roma che si trovava in servizio a Monte Compatri il 21 maggio 1922 quando intervenne per sedare una rissa tra fascisti e socialisti. Un colpo di pistola esploso dai contendenti lo colpì a morte. L’anno successivo gli fu conferita la medaglia di bronzo al valor militare alla memoria perché “Spinto da sentimento generoso e altruistico con ardimento e coraggio accorse per sedare un violento conflitto tra socialisti e fascisti (…) pagò con l’esistenza l’attaccamento al proprio dovere”.

Negli anni del regime fascista a suo nome fu intitolata una Piazza a Montecompatri in quanto ritenuto quasi un eroe fascista e per questo motivo, caduto il fascismo, quella intitolazione fu cancellata. Nel 2008 il Comune di Monte Compatri ha ripristinato la targa con il nome di C.A. perché la verità è stata ristabilita: egli è stato un servitore dello Stato caduto nell’adempimento del suo dovere.

BIBL. – T. Bernardini, Eroe a seconda. L’appuntato dei carabinieri Alcibiade Cavalieri (1888-1922), in  “La Loggetta. Notiziario di Piansano e la Tuscia”, A. XXIV, n. 3, p. 105.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]