Sergio del Rosario (al secolo Sergio Contini), C. P.  –  Religioso (Mugnano  di Bomarzo, 24 ag. 1912 – Lucca, 30 mag. 1981)

Nato da Nicola e Irene Ianni a Mugnano, nel comune di Bomarzo, non lontano dal convento di S. Eutizio dei padri Passionisti dove compì i primi studi prima di passare a Roma, alla Scala Santa. Ritornò a S. Eutizio come lettore degli studenti nel 1937-38 e subito dopo partì come missionario per il Messico dove rimase due anni. Ritornato in Italia nel 1940 fu cappellano militare sul fronte greco-albanese e dopo il 1943 fu nel Corpo di liberazione italiano  che operò in Toscana e in Emilia.

Dopo la guerra fu ancora lettore degli studenti nel Convento di Sant’Angelo di Vetralla e nel 1947 partì nuovamente missionario questa volta in Brasile da dove rientrò nel 1954. Fu superiore a Nettuno dove i Passionisti gestivano il santuario intitolato a s. Maria Goretti e l’annesso convento e poi nello studentato teologico dei Passionisti di  Tavarnuzze (FI). Successivamente diresse la rivista “Il Crocifisso” fino alla sua morte avvenuta nel 1981. Fu autore di diverse pubblicazioni di diari di viaggio e di spiritualità, sempre con le edizioni di “Il Crocifisso”.

BIBL. – Profili biografici dei passionisti della Provincia morti negli ultimi anni (1962-2014), Roma 2014, pp. 72-74.

[Scheda di Isabella Lamantia – Cersal; revisione di Luciano Osbat – Cersal]