Confraternita del Rosario
La Confraternita del Rosario è stata fondata nel 1548 con sede nella chiesa di Sant’Agostino. Il suo altare era posto sotto l’organo, presso la porta della chiesa. Successivamente, intorno al 1565, la confraternita sposta il suo altare nella chiesa di Santa Croce, adiacente e collegata a quella di Sant’Agostino, creando una nuova cappella nello spazio acquistato da un’abitazione confinante. In quell’occasione commissiona la pala della Madonna del Rosario, opera di Giorgio da Orte (ca. 1565)[1].
Nei secoli la vita della Confraternita prosegue in modo lineare, superando, come altre realtà religiose, alcune difficoltà nel periodo dell’occupazione napoleonica, quando il convento agostiniano è soppresso e quando si rende necessaria un’importante raccolta di fondi per evitare l’incameramento statale dell’Ospedale degli Infermi.
Nel 1916, in seguito al decreto di Tommaso di Savoia che confermava la legge Crispi del 1890, si interrompono le attività economiche e la confraternita, che in origine era maschile e femminile, viene ricostituita nel 2005 con la sola partecipazione femminile[2].
In età moderna risultano nelle campagne di Orte altre due Compagnie del Rosario: una nella chiesa di San Lorenzo (documentata nel 1642 e nel 1749) e l’altra nella chiesa di San Michele ai primi dell’Ottocento, quest’ultima ristabilita nel 1827 nella stessa chiesa con l’edificazione di un altare dedicato[3].
Nel passato le consorelle sembra non avessero un abito confraternale, come si evince dalla pala di Giorgio da Orte dove ne sono rappresentate alcune. Oggi vestono un abito nero, lungo, e hanno il capo velato dello stesso colore.
Fonti archivistiche
Il Fondo della Confraternita del Rosario, conservato presso l’Archivio Storico Diocesano di Orte, è composto da 4 serie: la serie “Inventari e Catasti” contiene una Platea della Compagnia che riporta le notizie sulla istituzione della confraternita nella cappella del Rosario della chiesa di S. Croce (1577), gli obblighi di messe e la memoria dei legati (1737-1824). La serie “Amministrazione e Contabilità” è composta da registri di amministrazione e conti finanziari della Compagnia, si aggiungono fascicoli di ricevute, inventari dei beni e carte sciolte di amministrazione per gli anni 1788-1919. Del fondo fanno parte un registro dei verbali della Congregazione economica per gli anni 1907-1915 e un libro delle Messe del 1794-1862.
[1] A. Zuppante, La confraternita del Rosario, in A. Zuppante, E. Angelone, Le confraternite nella Diocesi di Orte, storia, archivi e committenze artistiche (Orte, Bassano in Teverina, Canepina, Chia, San Liberato, Soriano nel Cimino, Vasanello), Viterbo 2026.
[2] A. Zuppante, Il santuario di S. Maria delle Grazie presso Orte, in L. Osbat (a cura di), I santuari e la devozione mariana nell’Alto Lazio, Manziana 2006.
[3] ASDO, Arch. Parrocch. S. Lorenzo, Notizie Istoriche della Parrocchia, 1843; Arch. Parrocch. S. Michele, Registro matrimoni e morti 1784-1858, prefazione.
[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]