Guglielmotti, Alberto – Militare (Civitavecchia, 14 ago.1896 – Fronte di guerra, 29 ott. 1916)

Era nato a Civitavecchia ma vissuto poi a Montalto di Castro dove il padre Giulio Cesare era stato Sindaco. Sottotenente di complemento aveva frequentato la Scuola bombardieri di Susegana nel gennaio 1916 e poi mandato al fronte. Nell’ottobre di quell’anno, nel corso dell’Ottava battaglia del Carso, si era meritato la prima Medaglia d’argento al valor militare come comandante di una sezione di bombarde che però non aveva esitato a mettersi a capo di una compagnia di fanteria rimasta senza comandante per guidarla nell’assalto.

La seconda Medaglia d’argento gli viene concessa alla memoria nell’ottobre 1916 con la motivazione “Comandante di una sezione di bombarde diede mirabile prova di forte animo e sprezzo del pericolo. Colpita la sua batteria, e insidiate dai gas venefici, mantenne col suo contegno sereno e calmo l’ordine fra i soldati. Cadde colpito a morte sul campo, mentre arditamente esponendosi sotto il fuoco nemico, incitava i suoi soldati alla lotta”.

BIBL. – C. A. Falzetti, D. Di Giulio, Civitavecchia e la Grande Guerra. “Gli eroi”, in “Bollettino della Società Storica Civitavecchiese”, n. 20 (2015), Scheda “Alberto Guglielmotti”, pp. 39-47.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]