Alamanno – Vescovo (Sec. XIV)
Era rettore della chiesa di San Flaviano di Montefiascone quando, su designazione del capitolo della cattedrale di Bagnoregio, fu fatto vescovo di questa Diocesi da papa Innocenzo VI. Rimase al governo dal 29 novembre 1357 al 1363.
Era stato da poco riunito dall’Albornoz un Parlamento generale a Fano cui avevano preso parte le autorità ecclesiastiche e civili e che servì per estendere a tutto la Stato quelle norme già anticipate per la Provincia del Patrimonio nel 1354. Ogni Provincia sarebbe stata governata da un Rettore coadiuvato da un Tesoriere, da quattro Giudici per le cause civili, criminali, ecclesiastiche e per i ricorsi e da un Maresciallo per l’esecuzione delle sentenze. Nel 1358 il capoluogo della Provincia del Patrimonio fu spostato da Montefiascone a Viterbo e questo ridusse ancora il ruolo della Diocesi di Bagnoregio dato che sino ad allora Montefiascone aveva fatto parte di quella Diocesi.
BIBL.: C. Eubel, Hierarchia catholica medii aevi, Vol. I, Monasterii, MDCCCCXIII, p. 126; F. Macchioni, Storia di Bagnoregio dai tempi antichi al 1503, Viterbo, 1956, pp. 348-356; F. Petrangeli Papini, Bagnoregio. Cronologia storica, Viterbo 1972, pp. 49-50. [Scheda di Luciano Osbat – Cersal]