Alemanni, Alemanno – Vescovo (sec. XIV).
Le prime notizie che possediamo su A. sono relative agli inizi del sec. XIV, quando, in risposta a un attacco portato alla città di Bagnoregio da un certo Nerio di Orvieto, venne inviata nella città umbra una missione diplomatica per chiedere un risarcimento danni; tra gli inviati del Comune compare un «venerabilis vir Alemannus doctor in iure». La sua formazione giurisprudenziale doveva prevedere probabilmente buone conoscenze di diritto ecclesiastico, dal momento che è documentato nel 1315 come canonico e rettore della chiesa di S. Flaviano di Montefiascone. Nello stesso anno prese parte attiva alla controffensiva guelfa lanciata contro il nucleo della fazione ghibellina, asserragliata nella rocca di Montefiascone. Sempre nel 1351 incarnò la difesa della città contro il tentativo di assedio progettato da Giovanni di Vico, si distinse nella programmazione di iniziative diplomatiche in accordo con Nicolao Raserra, rettore del Patrimonio di San Pietro, finalizzate a scongiurare l’attacco e a preparare la difesa, poi all’assistenza durante le fasi dell’assedio alla rocca.
Il suo attivismo civico dovette aiutarlo, allorché nel 1357, alla morte del vescovo Giovanni, le richieste dei suoi concittadini e le buone intercessioni del cardinale Albornoz, convinsero Innocenzo VI a nominarlo vescovo nonostante avesse probabilmente superato i 70 anni di età. Nella scelta del pontefice dovette avere un peso determinante la valutazione dei meriti morali, se nella bolla di investitura l’A. venne definito come ricco di scienza, fornito di candidi costumi, provvido negli affari spirituali e circospetto in quelli temporali. La conoscenza del diritto e la correttezza morale furono probabilmente dietro la nomina a vicecommisario e giudice del Patrimonio «super puniendis et corrigendis excessibus Clericorum» avvenuta nel 1358. Morì probabilmente nel 1363.
Fonti e Bibl.: Arch. Apos. Vat., Regesta Innocenzo IV, XV, f. 264; Regesta Clemente V, 61, f. 5. F. Pagano, voce Alemanni Alemanno in Regione Lazio, Dizionario storico biografico del Lazio, Vol. I, Roma 2009; G. Quintarelli, Degli uomini illustri bagnoresi del clero secolare, Roma, 1896, pp. 293-316 (con fonti e bibl.).
[Scheda di Redazione – Cersal]