Benedetto da Montefiascone, o.p. – Scrittore (Montefiascone, secc. XIII-XIV).

Nato nell’ultimo quarto del sec. XIII, entrò nell’Ordine domenicano prima del 1299; a questa data risale infatti un documento, il primo a fornirci indicazioni sulle vicende biografiche del religioso, dal quale si apprende che dai suoi superiori fu inviato a Pisa per studiare sotto il lettorato di fra Corrado da Pistoia. Nel 1308, dalla documentazione diplomatica del monastero di S. Maria in Gradi di Viterbo, risulta essere presso questo centro monastico, del quale divenne sottopriore nel 1311 e priore nel 1312-1313. Nel 1306 la sua presenza è attestata presso il monastero di S. Sisto a Roma dove, su incarico del padre provinciale Lapo da Prato, si dedicò alla compilazione del Registrum notabilium rerum ac negotiorum monasterii S. Sixti de Urbe.

Dell’opera, una raccolta di documenti che riguardano il monastero e la comunità femminile del S. Sisto Vecchio, restano due copie del sec. XVII, complessivamente fedeli all’originale andato perduto. Il Registrum era stato articolato in tre parti: la prima è una breve cronaca del monastero, la seconda è costituita dai documenti pontifici relativi al centro monastico, la terza, che non è stata trascritta nelle copie seicentesche, comprendeva i titoli di proprietà di S. Sisto.

Secondo E. Ragni sarebbe priva di fondamento la notizia riportata dal Torrigio, secondo la quale B. nel 1290, trovandosi presso il S. Sisto, fu incaricato della ricostruzione del dormitorio delle religiose domenicane danneggiato da un incendio. L’affidamento a un giovane frate di un intervento così delicato risulterebbe, infatti, poco credibile. Dal 1318 al 1325 la presenza di B. è nuovamente attestata nel monastero viterbese; morì dopo il 1325, anno a cui risale l’ultimo documento in cui si parla del domenicano.

BIBL. – Eugenio Ragni in DBI, 8, pp. 441-442.

[Scheda di Barbara Rotondo – Srsp]