Coramusi, Antonio – Imprenditore (Civita Castellana, 1873 – post 1950)

Il ceramista fornaciaio e decoratore Antonio Coramusi, detto Nino, erede di artigiani ceramisti (“piattari” secondo i registri dell’anagrafe), era nato a Civita Castellana nel 1873. Si sposerà civilmente con Francesca Conti nel 1903 (dopo il matrimonio religioso avvenuto negli anni Novanta dell’Ottocento) riconoscendo in quell’occasione i figli nati in precedenza (Alberto e una serie di figlie tutte con nomi comincianti con la A). com’era frequente in quegli anni Il figlio Alberto sarà pittore e decoratore con la “Marcantoni Ceramiche”.
I primi anni di Antonio sono probabilmente ancora nel settore della produzione artistica: le ceramiche da lui realizzate sono decorata da raffinate grottesche e decori fito-zotomorfi di ispirazione rinascimentale e barocca. A questa produzione prettamente artistica egli ebbe l’intuizione di affiancare la produzione di sanitari sulla base di quanto era avvenuto in Inghilterra già nel corso dell’Ottocento. Egli fece esperienza a Roma, in una piccola fabbrica di maioliche chiamata “Moletta”, situata sulla strada che da Via della Lungaretta conduce al Gianicolo, e dopo aver studiato a fondo le caratteristiche di questo nuovo prodotto ed aver appreso le sue tecniche di fabbricazione, tornò a Civita Castellana dove, in località Terrano, attrezzò una piccola fabbrica, con una rudimentale fornace, nella quale utilizzò esclusivamente materie prime locali. In questo stabilimento eseguì numerosi esperimenti fino ad ottenere i primi risultati positivi.

Nasce nel 1921 la “Coramusi Antonio e Figlio” che sarà attiva fino al 1950 e che introdurrà Civita Castellana nel settore della produzione industriale di sanitari che si affiancherà a quella della produzione di stoviglierie, di piastrelle e di una produzione artistica rimasta sempre attiva anche se ad un livello più artigianale che industriale.

BIBL. – http://www.archivioceramica.com/CERAMISTI/C/Coramusi%20Antonio.htm;  Stefano Paolini, Per una storia della produzione della ceramica. Il comprensorio di Civita Castellana (Tesi di laurea, Università della Tuscia, A.A. 2002-2003); Guida agli archivi storici delle imprese ceramiche del Distretto Industriale di Civita Castellana. Primo Censimento, a cura di Francesco Fochetti, Civita Castellana 2006, pp. 14-15; https://www.antenati.san.beniculturali.it/ark:/12657/an_ua729673/wRKBez3

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]