Domenico – Vescovo (Secc. XIV – XV)
Morto vescovo il Angelo che aveva tenuto un sinodo, fu chiamato a succedergli Domenico che era Arcipresbitero nella chiesa di S. Pietro di Ronciglione, borgo della stessa Diocesi di Sutri. Era l’anno 1377 e resse la Diocesi sino al 1384 quando gli successe un vescovo di nome Bernardo che è l’ultimo citato per il secolo XIV e al quale papa Innocenzo VII concede di fare testamento nel 1406.
E’ di questi anni la fine contese tra Roma e Sutri: la prima che voleva sottomettere Sutri per un territorio che non fosse il suo controllo sulle terre della Patrimonio, la seconda stata in grado di costituirsi un abbastanza ampio contado e per potere resistere in modo efficace. Nel 1404 Innocenzo VII stabilirà accordi con Roma che segneranno, tra’altro, la fine di ogni nuova rivendicazione della capitale sul territorio di Sutri.
BIBL. – HC , I, pag. 470; C. Nispi-Landi, Storia dell’antichissima città di Sutri , Roma, 1887, p. 262-263; P. Chiricozzi, Le Chiese delle Diocesi di Sutri e Nepi nella Tuscia meridionale , Grotte di Castro 1990, p. 121; M. Venditelli, Sutri nel medioevo (secoli X-XIV) , in Sutri nel medioevo. Storia, insediamento urbano e territorio (secoli X-XIV) , a cura di Marco Venditelli, Roma, Viella, 2008, pp. 90-91.