Farnese, Ranuccio (di Pepo) – Condottiero (Sec. XIII)
Figlio di Pepo di Pietro, apparteneva a una famiglia di signori che possedevano i castelli di Ischia e Farnese e all’inizio del XIII secolo erano vassalli degli Aldobrandeschi che dominavano il territorio tra il Monte Amiata, il Tirreno e il Lago di Bolsena. E in questa condizione i Farnese si trovarono a giurare fedeltà ad Orvieto più volte nel corso del Duecento. Contemporaneamente però stavano acquistando una certa autonomia dagli Aldobrandeschi che all’inizio del secolo XIV li porterà a sviluppare una politica autonoma di espansione territoriale.
Nel 1254 il Ranuccio è ricordato in un elenco di Comuni e di signori che hanno fornito grano ad Orvieto; nel 1243 partecipò all’assedio di Viterbo mentre nel 1250 fu nominato Capitano di guerra del Comune di Orvieto. La tradizione attribuisce a Ranuccio anche la paternità di Guido che fu vescovo di Orvieto dal 1302 al 1328.
BIBL. – DBI, vol. 45, pp. 139-141; F. M. Annibali, Notizie storiche della casa Farnese…, Montefiascone, 1817-1818, I, pp. 6-17.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]