Florenzuoli Pier Francesco (Pier Francesco da Viterbo) – Ingegnere militare (Viterbo ca. 1470 – ca. 1537).
Figlio di Michele, nacque da nobile famiglia originaria di Sutri. Definito dal Vasari «ingegnere valentissimo», giovanissimo si arruolò nell’esercito di Francesco I; nel 1523, insignito del grado di capitano generale, fu a Civita Castellana, ove effettuò alcuni interventi volti a fortificare la rocca cittadina, lavori documentati da un disegno di poco successivo di Antonio da Sangallo il Giovane.
Nel 1525 fu nominato da Clemente VII soprintendente di tutte le fortificazioni esistenti nello Stato della Chiesa: affiancato da Antonio da Sangallo e Michele Sanmicheli, fu nelle Marche, a Piacenza ea Parma. Chiamato a Verona, vi realizzò il bastione della Maddalena e la cortina tra quello e Porta Vescovo (1526-1527); analoghi interventi hanno effettuato a Padova, Crema, Legnago, Pesaro, Senigallia, Ascoli Piceno. Nel 1534 a Firenze ebbe col Sangallo l’incarico della progettazione della Fortezza da Basso, condotta a compimento da quest’ultimo.
Tra le ultime opere sono da menzionarsi la Rocca Paolina a Perugia e la realizzazione dei nuovi baluardi ad Ancona (ca. 1535).
Bibl.: – D. Lamberini, voce Florenzuoli Pier Francesco in Dizionario biografico degli italiani, Vol. IIL, Roma 1997, pp. 316-318 (con ampia bibl.); R. Catini, voce Florenzuoli Pier Francesco in Dizionario storico biografico del Lazio, Vol. II, Roma 2009.
[Scheda di Redazione – Cersal]