Maggiori, Mario – Pittore (Campagnano di Roma, 1909 – Roma, 1982).
Non ebbe una formazione accademica; cominciò a dipingere dopo la laurea in veterinaria su consiglio del pittore di Temi Ilario Ciaurro e di esponenti dell’ambiente artistico di Orvieto. In quella città, dove risiederà fino al 1953, esordì nel 1932. Insieme a Ciaurro, Bertozzi, Liberto e Ugo Castellani, Mirimao e Quaglia formò quella che venne definita Scuola Ternana, gruppo antinovecentista legato ad una rappresentazione sottilmente romantica della realtà. Soggetti ricorrenti furono prevalentemente i paesaggi, ma anche ritratti e nature morte; la tecnica più adoperata fu l’olio su tavola e più raramente l’olio su tela e l’acquerello. Pur lavorando come veterinario, nel 1935 espose nella Mostra di pittura, scultura e bianco e nero nel palazzo provinciale dell’Economia di Temi e nel 1936, 1937 e 1939 alle mostre del Sindacato fascista Belle Arti dell’Umbria (ottenendo un premio); vinse un premio ad una rassegna di pittura a Temi (1939) e uno a Orvieto (1941).
Nel 1942 fu a Roma con un gruppo di artisti di Temi alla LVII Mostra della Galleria di Roma vendendo un quadro al Ministero della Pubblica Istruzione. Nel dopoguerra espose a Temi (1946) insieme ad un gruppo di artisti romani, che comprendeva Consagra, Guttuso, Maccari, Mafai, Omiccioli e Tamburi, e sempre in mostre collettive a Spoleto (1947) e ancora a Temi (1949). Del 1951 fu la prima mostra personale ad Acquasparta, a cui fecero seguito mostre a Temi, Perugia, Rimini, Orvieto, Rieti; la sua pittura registra toni espressionistici e i suoi soggetti si ampliano, negli anni Settanta, ai temi del nudo e delle bagnanti. Nei primi anni Sessanta fondò a Rieti, dove si era trasferito nel 1953, il Gruppo Artisti Reatini e «Il Setaccio», gruppo misto di letterati e pittori; nel 1963 partecipò alla mostra dei Soci fondatori del cenacolo di Torre Orsina e nel 1982 opere del periodo 1939-1940 furono esposte nella Mostra dedicata alla Scuola di Temi. Il Comune di Rieti organizzò nel 1989 una sua retrospettiva.
BIBL. – Cesare Verani, Successo della personale del pittore Mario Maggiori, «Il Tempo», 8 apr. 1964; Mino Valeri, Un discorso sulla pittura “ternana ” nelle opere di Mario Maggiori, «Il Tempo», 9 nov. 1971; Ines Millesimi in La pittura in Italia. Il Novecento/1, 1900-1945, II, pp. 942-943 (con bibl.).
[Scheda di Barbara Costanzo – Fcl]