Minissi, Franco – Architetto (Viterbo, 12 mar. 1919 – Bracciano, 25 ago. 1996)

Figlio di Ettore e di Lucia Mercati, era nato a Viterbo il 12 aprile 1919. Dopo il trasferimento della sua famiglia a Roma ha cominciato a lavorare in una bottega di orafo per sostenersi negli studi. Dopo la maturità artistica si era iscritto all’Università di Roma alla Facoltà di architettura laureandosi nel 1941. Ha combattuto durante la Seconda guerra mondiale nel Genio minatori e il 1° febbraio 1943 aveva sposato Lidia Grazzini. Finita la guerra collaborò insieme con B. Zevi alle dipendenze del Sottosegretariato alle Belle arti e spettacolo mentre negli anni successivi cominciò a lavorare per l’Istituto centrale per il restauro presieduto da Cesare Brandi. Con questo maestro si affinarono le sue competenze sia nel settore del restauro che in quello dell’allestimento museografico.

Tra il 1953 e il 1960 lavorò al rinnovo  degli allestimenti del Museo nazionale archeologico di Villa Giulia a Roma. Negli stessi anni, a Viterbo, era incaricato dell’allestimento del Museo civico archeologico  presso la chiesa di S. Maria della Verità e della Pinacoteca del Convento dei Cappuccini; nello stesso Museo, tra il 1990 e il 1994, rinnoverà l’allestimento dell’illuminazione dei quadri della Pianacoteca e del chiostro.  Tra il 1960 e il 1963 aveva creato il nuovo allestimento del Museo nazionale etrusco di Tarquinia e tra il 1964-1966 aveva collaborato alla sistemazione del Museo etrusco di Palazzo Ruspoli a Cerveteri e della antistante Piazza S. Maria.

Una parte considerevole del suo impegno ha riguardato la Sicilia dove ha lavorato lungo tutto il corso della sua vita. Divorziato nel 1971 dalla precedente moglie ha sposato Odoarda Baschieri, sua collaboratrice da sempre. E’ stato docente in diverse università italiane e, da ultimo, alla Facoltà di architettura dell’Università di Roma. E’ morto a Bracciano il 25 agosto 1996.

Fonti e Bibl.: L’Archivio Franco Minisssi è conservato presso l’Archivio centrale dello Stato (https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=32028).  DBI, vol. 74, Roma 2010, pp. 661-664;  Beatrice A. Vivio, Franco Minissi. Musei e restauri: la trasparenza come valoreRomaGangemi Editore, 2010;  https://www.tusciaup.com/unitus-organizza-una-giornata-di-studio-dedicata-allarchitetto-franco-minissi/152572.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]