Nicolai, Filippo  – Eroe di guerra (Caprarola 12 lug. 1916 – Petrowka 21 febb. 1942).

Secondo e ultimo figlio di Nicola e Fausta Salvatori aveva un fratello maggiore di lui di sette anni che si chiamava Augusto. Dopo aver conseguito il diploma di Geometra si iscrisse alla facoltà di Scienze matematiche e statistiche presso l’Università di Roma. Nel 1937 ricevette la chiamata alle armi e venne ammesso a frequentare il corso per allievi ufficiali di complemento presso la Scuola allievi ufficiali del Regio Esercito Italiano di Pavia. Nel 1938, al termine del corso, fu nominato sottotenente e assegnato al 1° Reggimento Genio Pontieri. Nel 1939 venne trattenuto in servizio e, nel 1940, dopo la dichiarazione di guerra del 10 giugno, decise di partecipare alle operazioni militari sul fronte occidentale rinunciando alla licenza straordinaria alla quale avrebbe avuto diritto in quanto studente universitario e, per un breve periodo partecipò alla campagna in Jugoslavia. Il 20 luglio del 1940 fu rimpatriato e, inquadrato nella 21^ compagnia del IX battaglione del 1° reggimento pontieri; entrò a far parte del Corpo di Spedizione Italiano in Russia (CSIR).

Durante l’avanzata del CSIR, tra il 3 e il 4 settembre, si distinse per aver partecipato all’azione di ripristino di un ponte in legno sul fiume Dnjepr gravemente danneggiato lungo tutta la sua luce di 1.300 metri. Per questo, il 4 dicembre 1941, in occasione delle festività di Santa Barbara, venne decorato sul campo con la medaglia d’argento al valor militare consegnatagli personalmente dal Generale Messe.

A febbraio del 1942 si trovava con il suo battaglione nella zona Demurino-Majewaja. Dopo un violento attacco aereo nemico partecipò ai lavori di ripristino delle piste per rendere praticabile il transito stradale, in particolare del terrapieno della ferrovia Wladimirjewka-Grischino. Tale intervento consentì la ripresa del transito di rifornimenti e di molti reparti del CSIR altrimenti bloccati.

Nella seconda metà di gennaio 1942 i russi sferrarono una poderosa offensiva nel settore di Izyum sul lato sinistra dello CSIR. Questo, al fine di sbarrare l’avanzata russa, invia nell’area tutte le forze disponibili tra le quali, con compiti di fanteria, anche i due battaglioni pontieri. L’offensiva dei russi, alimentata costantemente da nuove forze, cresce di ora in ora e infligge gravi perdite ai pontieri che, però, oppongono una strenua resistenza in attesa dei carri dei tedeschi che non arrivarono mai costringendo i pontieri a ripiegare nell’abitato di Gejdjn. Nella notte tra il 20 e il 21 febbraio del 1942 il Sottotenente Nicolai partecipò all’attaccò che il suo battaglione condusse per la conquista della cittadina di Petrowka, nei pressi di Nikolaevka. La città fu conquistata a costo di gravi perdite. Nella circostanza il giovane ufficiale caprolatto, ferito mortalmente, non si risparmiò: vietò dapprima ai suoi uomini di soccorrerlo e poi li incitò a continuare a combattere, decretando in tal modo la sua morte. Per questo motivo fu insignito della Medaglio d’oro al valor militare alla memoria.

Filippo Nicolai fu seppellito nel cimitero militare di Petrowka. Il 20 febbraio 1993 con, cerimonia religiosa e militare, le sue spoglie mortali furono trasferite nella cappella di famiglia nel cimitero di Caprarola dove, ogni anno, durante il mese di luglio (mese di nascita), la sezione di Viterbo dell’UNICI organizza una cerimonia di commemorazione, alla presenza dei familiari e delle autorità locali civili e religiose.

Il suo paese di origine, Caprarola, ha voluto rendergli onore intitolandogli la famosa Via Diritta opera del grande architetto Iacopo Barozzi da Vignola. A Filippo Nicolai sono state inoltre intitolate una via nella città di Roma, due caserme del Genio Militare (alla Cecchignola e a Piacenza), la sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Viterbo e l’Istituto Tecnico per Geometri di Viterbo fino a che nel 2000 è stato accorpato all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci”.

Fonti e Bibl.: Archivio del Comune di Caprarola, passim. Massimo Moreni, Le operazioni dei Pontieri in Russia, in “Rivista Militare”, anno 2011, pag. 78 e 81;  Filippo Nicolai, Le onorificenze della Repubblica, sito web della Presidenza della Repubblica, https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/45560; Associazione Nazionale Combattenti FF.AA. Regolari Guerra di Liberazione, NICOLAI Filippo, https://www.combattentiliberazione.it/movm-dal-1935-al-7-sett-1943/nicolai-filippo; UNUCI Viterbo, Biografia S. Ten. Filippo Nicolai, https://www.unuciviterbo.it/chi-siamo/; Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci”,  Vioterbo, Storia; https://express.adobe.com/page/sxW8kEt254d4C/; School and college listings, ITTGS Leonardo da Vinci Viterbo, https://www.schoolandcollegelistings.com/IT/Viterbo/1769724589908923/ITTGS-Leonardo-da-Vinci-Viterbo; Caprarola, ricordato il tenente Filippo Nicolai, medaglia d’oro al valor Militare, https://www.ilmessaggero.it/viterbo/caprarola_ricordato_il_tenente_filippo_nicolai_medaglia_d_oro_al_valor_militare-7523551.html,  anche in “Il Messaggero”, 16/07/2023; Redazione Piacenza Sera, 2/11/2022, Visita Guidata alla caserma Nicolai e incontri sulla storia dell’arte, dal 3 novembre le iscrizioni, https://www.piacenzasera.it/2022/11/visita-guidata-alla-caserma-nicolai-e-incontri-sulla-storia-dellarte-dal-3-novembre-le-iscrizioni/453516, anche in “Il Messaggero”, 16/07/2023..

[Scheda di Biagio Stefani- Caprarola]