Pulicari, Giuseppe – Carabiniere (Capodimonte, 18 mar. 1933 – Castel S. Pietro Terme, 17 feb. 1979)

Nato il 18 marzo 1933 a Capodimonte si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri e nel 1952 era entrato in servizio presso la Legione Territoriale di Bari. Fu poi a Napoli e a Firenze dove frequentò il Corso per Allievi Sottufficiali. Conseguito il grado di Vicebrigadiere, fu assegnato alla Legione di Udine e poi, da Maresciallo, a quella di Cagliari. Nel 1969, vinto il concorso, fu ammesso a frequentare il 5º corso applicativo per diventare Ufficiale. Dopo la promozione a Sottotenente in servizio permanente effettivo  fu destinato al Comando della Tenenza di Lugo. Sei anni dopo fu trasferito a quella di Alfonsine e, nel 1976 con la promozione a Capitano, assunse il comando della Compagnia di Imola. Cadde nell’adempimento del proprio dovere a Castel San Pietro Terme il 17 febbraio 1979, e fu insignito della Medaglia d’oro al valor militare alla memoria con la motivazione seguente:

“Comandante di compagnia distaccata, già distintosi in precedenti operazioni di servizio per grande capacità professionale, spirito di sacrificio e fervido entusiasmo, in occasione di estorsioni che avevano fortemente impressionato l’opinione pubblica, organizzava e capeggiava servizi di appostamento notturno nella località individuata per il versamento dell’ingente somma richiesta, non esitando, pienamente consapevole del gravissimo rischio cui si esponeva, ad attendere da solo i malviventi per conseguire la sorpresa. Fatto proditoriamente segno a numerosi colpi d’arma da fuoco esplosi da brevissima distanza e ferito mortalmente, reagiva con eroica risolutezza, riuscendo a colpire — prima di cadere esanime — uno dei malfattori, consentendo così la cattura di agguerrita banda di criminali. Magnifico esempio di elevate virtù militari e di profonda dedizione al dovere, spinta con serena consapevolezza fino al supremo sacrificio. Castel S. Pietro Terme (Bologna), 17 febbraio 1979”

Lasciava la moglie Gina Maria e due figli, Elena e Vittorio. Capodimonte gli ha intitolato una Piazza, gli ha dedicato una stele e ha intitolato a lui la locale Caserma dei Carabinieri.

BIBL. – https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/12463; E. Pannucci, Capitano dei Carabinieri Giuseppe Pulicari. Una vita per il dovere, Viterbo, 1997.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]