Chiesa di S. Maria in Capita (o Madonna della Commenda o Madonna Assunta)
Sita presso la località Magione, vicino Pratoleva. Sembra risalire a secoli anteriori all’XI, forse addirittura all’VIII. Ha un’unica navata con soffitta e un campanile ad arco. Nel XII secolo era al centro di una grossa proprietà della Mensa vescovile di Bagnoregio; nel 1160 viene donata ai Templari[1]; con la soppressione dell’ordine cavalleresco (1312) la tenuta e la chiesa passano ai Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme per tornare poi alla Mensa vescovile[2]. Le visite pastorali indicano che la chiesa è lasciata pressoché in abbandono così da favorirne il progressivo degrado. Rimane parrocchia fino ai primi dell’Ottocento quando passa sotto la parrocchia di Vetriolo. Resterà al Vetriolo fino al 1962 per tornare poi sotto la parrocchia di Ponzano[3]. Oggi è destinata ad uso privato.
Fonti archivistiche
L’Archivio della Curia vescovile di Bagnoregio conserva documenti relativi alla nuova chiesa del magione datati 1531-1815.
[1] M. Grillo, G. Cipriani, Villa Vetrioli. Luoghi, gente, fatti e personaggi, Montefiascone, 2000, p. 18
[2] La cattedrale di Bagnoregio. Sintesi bimillenaria, a cura di E. Righi, Montefiascone, 1998, p. 112; cfr.: G. Baciarello, Bagnoregio: guida alla scoperta, Grotte di Castro, 2011, p. 18.
[3] M. Grillo, G. Cipriani, Villa Vetrioli. Luoghi, gente, fatti e personaggi, Montefiascone, 2000, p. 21.
[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]