Basili Basilio, o.f.m.oss. – Religioso, musicista (Caprarola, ca. 1570 – Gerusalemme, 23 dic. 1618)

Francescano osservante, visse nel convento di S. Maria della Consolazione a Caprarola, nella cui chiesa fece costruire l’organo; era considerato «buon predicatore et buon musico» (Necrologium cit. in Bibl.). Secondo una recente ipotesi (Franchi 2006), promosse, d’accordo con il compositore ronciglionese Domenico Massenzio, alcune edizioni musica­li stampate nella tipografia di Ronciglione, allora ge­stita da Domenico Dominici. Oggi queste edizioni, con l’eccezione di una raccolta di Massenzio, sono perdute, ma si ha notizia di due opere di B.: le Sacrae Antiphonae, stampate nel 1714 (Casimiro da Roma), e i Mottetti a 2-4 voci, di cui s’ignora l’an­no di stampa (Indice del Franzini).

Le antifone fu­rono dedicate da B. al cardinal Odoardo Farnese, si­gnore di Caprarola e suo patrono. Sembra probabi­le che, con il sostegno del cardinale, fossero stati ac­quistati presso una tipografia musicale romana (qua­si certamente quella di Bartolomeo Zannetti) gli spe­ciali caratteri musicali con cui rifornire l’officina di Ronciglione; la competenza musicale in situ per se­guire i lavori di stampa fu assicurata da Basili. Nel corso del 1615 egli organizzò a Caprarola un sinodo del suo Ordine; l’evento è ricordato da iscrizione del 1620 posta sulla chiesa di S. Maria della Consola­zione.

Nel 1616 la stima per B. portò alla sua nomi­na a «padre custode di Terra Santa» e quindi al suo trasferimento a Gerusalemme; in quell’occasione il francescano Stefano de Brunis del convento vene­ziano di S. Francesco della Vigna gli dedicò un Reductorium Hierosolymitanum. Ma breve fu il retto­rato di B. in Terrasanta: dopo poco più di due anni morì di peste e fu tumulato sul monte Sion.

BIBL. e FONTI – Roma, Convento di S. Maria in Aracoeli, Ar­chivio della Casa Generalizia dei Frati Minori Osservanti, Necrologium della Provincia Romana, ms. 79 redatto dal pa­dre Antonio di Cipressa e ms. 88 redatto dal padre Onorato da Casabesciana (notizia reperita dal p. f. Sandro Mecocci da Vasanello o.f.m.). Indice de libri di musica della libre­ria di Federico Franzini, Roma, Mascardi, 1676 (perduto, ma ricostruito da Oscar Mischiati in base alle citazioni della Notitia di Giuseppe Ottavio Pitoni: v. Mischiati 1984, XII, p. 152); Casimiro da Roma 1845, pp. 109-110; Marocco, XIV, p. 107; Pitoni, p. 290; Franchi 1994, p. 230; Lalli 2003, n. 274; Franchi 2006, pp. 193-194.

[Scheda di  Saverio Franchi – Ibimus]