Bravi, Domenica – Mistica (Barbarano Romano,  27 set. 1722 – Roma, 3 mar. 1815)

Era nata a Barbarano Romano il 27 settembre 1722 da  Giuseppe e Giuliana Urbani. Rimasta orfana di padre, visse in famiglia con fratelli e sorelle. Incontrò san Paolo della Croce in occasione della predicazione delle missioni fatte a Barbarano dal 15 al 24 maggio 1742; il Passionista fu ospite in casa sua e da allora divenne la sua guida spirituale anche se non risulta ci fosse corrispondenza tra loro. Domenica divenne insegnante della dottrina cristiana a Blera e fu accusata di impostura perché, non potendo prendere cibi per disturbi allo stomaco, continuava a mostrare buona salute: fu accusata di prendere cibi di nascosto pur di mostrare virtù straordinarie e farsi ritenere avviata alla santità. Fu sottoposta ad una indagine e subì diversi giorni di reclusione prima di essere lasciata in libertà e che fossero riconosciute le sue come virtù straordinarie. Si trasferì a Viterbo presso la famiglia Brugiotti e poi a Roma presso la famiglia Angeletti;  la guida spirituale di san Paolo della Croce che era stato nuovamente a Barbarano dal 16 al 28 maggio 1758. Proseguì per diversi anni. Domenica fu testimone ascoltata in occasione del processo apostolico per san Paolo della Croce, a Roma il 20 maggio 1802 e la sua deposizione confermò la sua grande virtù. Rinunciò alla sua parte di eredità a favore dei familiari. Morì a Roma il 3 marzo 1815.

Aveva donato nel 1788 il quadro rappresentante Madonna con il Bambino che sta nell’altare del Divino Amore nella chiesa collegiata di Santa Maria Assunta di Barbarano.

Fonti e Bibl.: Cedido, Archivio della parrocchia di S. Maria Assunta di Barbarano Romano, Liber baptizatorum,  1720-1745. G. Musolino, Barbarano. Storia civile e religiosa, a cura di Umberto Venturini, Viterbo, Editrice Agnesotti, 2001, pp. 387-389.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]