Capotosti, Giuseppe Adolfo – Medico (Farnese, 18 ago. 1927 – Viterbo, 29 lug. 2011)

Nato da Luigi e Giulia De Dominicis, dopo le scuole frequentate prima a Farnese e poi a Viterbo, si laurea nella Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Roma nel 1952. Dopo aver frequentato la Scuola di sanità militare di Firenze e aver prestato servizio come tenente medico a Cuneo, è congedato nel luglio 1954. Ottenuta l’abilitazione alla professione di medico-chirurgo, nello stesso mese di luglio 1954 è iscritto all’Ordine dei medici della provincia di Viterbo.

Specializzato in Chirurgia generale e terapia chirurgica (1957), poi in Urologia (1961), in Chirurgia dell’apparato digerente (1966) e in Chirurgia pediatrica (1968), è assistente e poi aiuto della Divisione di chirurgia generale dell’Ospedale grande di Viterbo dal 1956; nel giugno 1970 diviene Primario facente funzioni della Divisione di Chirurgia generale dello stesso Ospedale e dal 1975 è Primario titolare della stessa Divisione fino al 31 agosto 1997.

Partecipa a congressi e convegni  nell’area delle sue specializzazioni con  la presentazione di relazioni e comunicazioni; è autore e co-autore con i suoi aiuti e assistenti di oltre venti lavori scientifici pubblicati su giornali e riviste che si occupano di chirurgia in Italia.

Nei suoi 40 e più anni di attività professionale ha svolto oltre ventimila interventi, spesso nella chirurgia d’urgenza su tutti gli organi ed è stato chiamato anche in altri ospedali della provincia di Viterbo per eseguire interventi di particolare gravità. Tra gli interventi più frequenti sono stati quelli di chirurgia del fegato, dell’esofago, dello stomaco, del colon, del diaframma, del torace, della tiroide, dell’apparato urinario, dell’apparato genitale maschile e femminile, fino alla neurochirurgia.

Nel 1992-1993 è stato Presidente del Rotary Club di Viterbo. Nel 2011 la Direzione generale della AUSL di Viterbo gli ha conferito il titolo di “Primario emerito” per “l’onorevole servizio prestato presso l’Ospedale di Viterbo per tantissimi anni in qualità di Primario di Chirurgia generale”.

E’ morto a Viterbo il 29 luglio 2011.

BIBL. – www.tusciaweb.eu [25 maggio 2011]

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]