Civieni, Agostino – Vescovo (Bagnoregio, Secc. XIV-  Bagnoregio, agosto 1459).

Era nato a Bagnoregio e aveva compiuto gli studi nel locale convento degli Agostiniani. Era divenuto Maestro di teologia ed aveva ricoperto importanti incarichi all’interno del suo Ordine (più volte Provinciale, poi Procuratore generale dell’Ordine, Priore di S. Agostino a Roma). Il 17 ottobre 1449 fu nominato vescovo di Bagnoregio e questa designazione troncò ogni velleità dei viterbesi di annettersi la Diocesi di Bagnoregio.

In questi anni fu spazzata via la tirannia di Gentile della Vipera su Orvieto e la città conobbe la fine delle secolari e sanguinose lotte che avevano opposto Filippeschi e Monaldeschi prima, Muffati e Melcorini poi. Nel 1452 il vescovo A. fu chiamato a dirimere una controversia sorta tra il clero e i gabellieri sempre di Orvieto.  Nella mai sopita contesa per i confini tra Orvietani e Bagnoresi nel 1453 gli Orvietani rimossero i confini che i Bagnoresi avevano posto a loro danno ma poi furono costretti dal papa a ripristinarli e sembrò per il momento sopita la questione.

I documenti bagnoresi testimoniano la presenza del vescovo A. a vari atti di stipula di contratti e di donazioni.

BIBL. – HC, vol. II, p. 101; F. Macchioni, Storia di Bagnoregio dai tempi antichi al 1503, Viterbo, 1956, pp. 450-474; F. Petrangeli Papini, Bagnoregio. Cronologia storica, Viterbo 1972, p. 71.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]