Corsetti Giuseppe – Musicista (n. Ronciglione. 1879)

Ebbe i primi insegnamenti musicali da Eu­genio Bubali a Veroli, dove a undici anni eseguì nel Teatro comunale un concerto per clarinetto e piano­forte di Luigi Bassi. Proseguì gli studi a Roma, di­plomandosi al Liceo musicale di Santa Cecilia in ar­monia, contrappunto e fuga, organo, pianoforte e clarinetto. Vinse alla Scuola nazionale di Roma un concorso per un posto semigratuito nella classe di perfezionamento di pianoforte tenuta dallo stesso direttore della scuola, Beniamino Cesi. Ivi si perfe­zionò pure in composizione rimanendo anche in qualità di insegnante di clarinetto.

Alla Reale Filar­monica Romana si diplomò in direzione e strumen­tazione per banda ottenendo anche l’abilitazione all’insegnamento del violino. Diresse stagioni liriche, cori teatrali e bande, oltre che nel Lazio (Canino, Fara Sabina, Monterotondo, Veroli), nelle Marche, in Toscana e in Umbria; si trasferì dal 1918 al 1922 ad Amelia dove fu contemporaneamente direttore della Scuola di musica, della banda e dell’orchestra.

Composizioni. – Quartetto per archi; Sonata in quattro tempi per pianoforte; Momento musicale per orchestra; Scena drammatica per soprano e orchestra; alcune romanze per canto e pianoforte tra cui Perché tacevi, romanza per mezzo soprano o baritono (Roma, Emilio van Eezenbeemt, [s.a.]) e altro.

BIBL. – Annuario dei musicisti, 1914, p. 77; De Angelis 1922, p. 150; Frezza Federici 1992, p. 43; Anesa 2004, I, pp. 275­276.

[Scheda di Orietta Sartori – Ibimus]