Leoni – Famiglia (Civitavecchia, Secc. XVI –XVII)

Originaria di Imola, si era trasferita a Civitavecchia nella seconda metà del secolo XVI quando troviamo in Città Giacomo Leoni, originario di Imola, sposato con Corinthia Forzano; ma troviamo anche Alessandro che è notaio, Pompilio, Capitano di fanteria e sposato con Livia Rossi e Orazio che è Visconte nel 1593 dopo che nel 1578 aveva sposato Leonarda Gessi.

Figli di Giacomo e di Corinthia sono Antonio, Leonida e Ludovico (1628-1671) che sposa Francesca Celli di Tolfa. Figli di Pompilio e di Livia saranno tra gli altri Giovanna che sposa Vincenzo Coretini di Viterbo; Apollonia che sposa Orlando Cecheri, medico sulle galere e, in seconde nozze, il capitano Michelangelo Conti; Andrea che sarà Luogotenente di Civitavecchia e marito di Olimpia Feseni (che avranno come figli Giovanni Francesco e Domenico) e infine Giovanni Battista e Margherita.

BIBL. – C. Calisse, Storia di Civitavecchia, Firenze 1936 (Forni, ris. an. 1973), p. 512, 513, 514;  V. Vitalini Sacconi, Gente, personaggi e tradizioni a Civitavecchia dal Seicento all’Ottocento, Civitavecchia 1982, voll. I-II:   I, 387;  II, 260, 302.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]