Guglielmotti – Famiglia (Civitavecchia, Secc. XVII –XX)
La famiglia era originaria di Otranto da dove passò a Porto Venere e da qui a Civitavecchia nella prima metà del Seicento e in questa Città fu iscritta nell’albo della nobiltà e recitò un ruolo di primo piano nei due secoli successivi con incarichi amministrativi ed economici di grande rilievo.
Giacomo Guglielmotti figlio di Michele era Ufficiale nella flotta pontificia presente a Civitavecchia e qui era venuto a vivere con la moglie Vittoria Oldoini di La Spezia. I figli di questa coppia si erano subito distinti in Città: Michele che aveva sposato Margherita Bianchi era stato Visconte e Commissario dell’Annona; Carlo aveva sposato Caterina Giunchetti ed era padrone di galera nell’Armata papale in soccorso dei veneziani; fu Console di Genova e tra i suoi discendenti si contano altri tre Consoli di Genova; Pierdomenico militò nell’armata navale pontificia.
Da Michele e Margherita nacquero Giacomo; Camilla che fu educata nel Monastero di San Bernardino a Viterbo e poi sposò il capitano Egidio Rossi; Antonio che fu Visconte tra il 1775 e il 1789; Gian Gaspare che fu Tesoriere pontificio, Provveditore generale dell’Armata pontificia, Console di Genova; Giulio Francesco che fu Console di Genova e delle nazioni del Levante, dell’Impero ottomano e del Regno di Persia; Alessandro Maria che fu Console di Svezia e Norvegia, Camerlengo nel 1793-1794; Antonio che fu Visconte tra il 1790 e il 1794.
Tra i figli di Giulio Francesco vi fu Pio che, dopo aver studiato nel Seminario di Viterbo, fu sacerdote e Gentiluomo e Maestro di Camera di ecclesiastici romani e di cardinali; Francesco Maria fu Console di Ragusa e aveva sposato Teresa Desplas e poi la cognata Felice Desplas. Figli di questo matrimonio furono Rosalinda e Livia che furono monache nel Monastero dell’Assunta a Viterbo; Lorenzo che fu Gonfaloniere nel 1827 e Console di Ragusa; Ferdinando che fu Gonfaloniere nel 1842.
Dal matrimonio di Lorenzo con Reginalda Pallini erano nati Alberto (v.) che fu Domenicano, Priore al Convento della Minerva e Provinciale della Provincia romana; terminato questo incarico si diede completamente agli studi pubblicando opere importanti sulla storia della marina pontificia. Altro figlio fu Pietro (v.) consigliere comunale nei decenni che precedettero l’Unità, patriota, poeta e musicista e primo Sindaco di Civitavecchia dopo l’Unità; Giuseppe che fu Ufficiale della Marina pontificia e aveva sposato Anna Maria Palazzi. Da questo matrimonio erano nati Margherita che aveva sposato Bonaventura Alibrandi e Clementina che aveva sposato Stefano Orsini.
Da Alessandro Maria era nato Giovanni Nicola, anche lui Console di Norvegia e Svezia e aveva sposato Maria Calzaroni. Fratello di Giovanni Nicola era Paolo che fu Gonfaloniere nel 1823-1824, fu Console di Genova e Vice Delegato della Provincia.
BIBL. – C. Calisse, Storia di Civitavecchia, Firenze 1936 (Forni, ris. an. 1973), p. 505, 545, 559, 567, 575, 614, 625, 628, 638, 647, 666, 678, 696, 705, 713; V. Vitalini Sacconi, Gente, personaggi e tradizioni a Civitavecchia dal Seicento all’Ottocento, Civitavecchia 1982, voll. I-II: I, 11, 45; II, 66, 112, 144, 164, 247, 260, 293-294; O. Toti, E. Ciancarini, Storia di Civitavecchia. Vol. IV: Da Pio VII alla fine del governo pontificio, Civitavecchia, 2000, passim.