Quatrini, Maria Pia – Insegnante (Viterbo, 10 apr. 1930 –  Ivi, 21 ott. 2018)

Nasce a Viterbo il 10 aprile 1930, prima di otto fratelli.  Nel 1954 consegue il Diploma magistrale e inizia ad insegnare nelle Scuole serali di Pianoscarano, poi in giro per la provincia nelle Scuole elementari di  Vico Matrino, Capranica, Bassano in Teverina, Vitorchiano. Dal 1985 è in pensione. Fin dal 1945 partecipa alle attività della Gioventù femminile di Azione Cattolica Italiana della quale diviene Presidente nel 1959 e dal 1980 al 1989 è Presidente diocesana dell’Azione Cattolica nel momento in cui avviene l’unificazione delle diocesi nella nuova Diocesi di Viterbo con i problemi legati al raccordo di esperienze e sensibilità diverse. Nell’ottobre 1988, in collaborazione con la Presidenza diocesana, viene organizzato a Viterbo un Convegno nazionale di studio per il 120° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica Italiana.

Maria Pia, dopo l’esperienza in Azione Cattolica,  è impegnata nel volontariato e in particolare nell’attività dell’Associazione volontariato Caritas don Alceste Grandori (sua l’iniziativa che porta all’apertura della Mensa Caritas e del Centro di accoglienza “La Tenda”) che organizza anche il Laboratorio diocesano delle Caritas parrocchiali.  Dal 2007 comincia a subire gli assalti del morbo di Parkinson che non le impediscono di continuare a collaborare con la Caritas; nel luglio 2017 si ricovera nella Casa di riposo Villa Rita degli ulivi di Celleno dove rimarrà fino agli ultimi giorni della sua vita. Muore a Viterbo il 21 ottobre 2018.

BIBL. – In ricordo di Maria Pia Quatrini, Viterbo 2018; http://www.azionecattolica.viterbo.it/old/la_nostra_storia.html.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]