Zerbini, Giorgio – Scrittore, poeta (? – Montefiascone, 24 ott. 1994)

Il sapere popolare e le tradizioni di Montefiascone sono state l’anima della vita e dell’opera di Z.  Autore di  Baloccate tra ‘l lume e ‘l brusco (Montefiascone 1978)  e La buca de la strega (Montefiascone 1985)  e di numerosi articoli sulle tradizioni popolari nel mensile “La voce”. Nel 1973 nasce una compagnia di teatro folcloristico dialettale della quale lo Z. fu animatore e regista, intitolata a Giuseppe Gianlorenzo, altro fine raccoglitore delle tradizioni locali (‘L campo delle rose, Montefiascone 1980). Era l’anima della frazione delle Coste di Montefiascone e di quella gente aveva conosciuto tutte le sofferenze ma anche la saggezza e l’arguzia, a contatto “con quella cultura che conserva gli antichi caratteri di orgoglio e di forza che la mutevolezza dei tempi non ha ancora cancellato” della quale gli anziani hanno lasciato viva una tradizione che Z. ha saputo far vivere e conservare nei suoi libri.  

Conoscitore e cultore delle più profonde tradizioni culturali della Tuscia in suo onore è stato costituito un comitato che vuole proseguire nel lavoro da lui avviato e che ha dato forma all’Associazione culturale teatrale Giorgio Zerbini.

BIBL. – Giorgio Zerbini è in Dio, in “La Voce”, a. XII (1994), n. 11, p. 1; G. Breccola, Giorgio Zerbini artista e poeta, in “La loggetta”, anno IX,  n. 47, gennaio-febbraio 2004, p. 14.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]