Vitozzi, Ascanio– Architetto (Orvieto, Bolsena, Sermugnano?, 1539? – 23 ott. 1615)
Di lui si conoscono notizie certe solo per il periodo della sua vita passato in Piemonte, cioè dal 1584 quando giunge a Torino. Era figlio di Ercole (Signore di Sermugnano) e di madre rimasta ignota (di qui anche l’ipotesi che sia nato a Sermugnano). Aveva preso parte alla battaglia di Lepanto con il grado di capitano, aveva militato sotto Prospero Colonna e poi combattuto a Tunisi e in Portogallo dedicandosi contemporaneamente a studiare e a realizzare fortificazioni. Trasferitosi in Piemonte continuò qui sia la sua carriera militare che la sua attività come architetto civile e militare.
Nel 1584 fu il vincitore del progetto per la costruzione del Palazzo reale voluto da Carlo Emanuele I a Torino. Secondo alcuni a lui si deve l’impianto urbanistico di questa Città e il progetto e la costruzione di Piazza Castello e dell’inizio della Strada Nuova (poi Via Roma). Sono suoi anche i progetti di varie chiese tra cui il Monte dei Cappuccini, il Corpus Domini, la SS.ma Trinità e la Cappella della Sindone. E’ sepolto nella chiesa della Trinità a Torino
BIBL. – C. Promis, Gli ingegneri militari in Piemonte, in Miscellanea di storia italiana, XII, 1871, pp. 584-591; C. Danna, Vita di Ascanio Vitozzi, Torino 1882; A. M. Brizio, Vitozzi Ascanio, in Enciclopedia italiana, vol. XXXV (1937); Micaela Figlino Davico, Ascanio Vitozzi, ingegnere militare, urbanista, architetto (1539-1615), Ponte San Giovanni 2003, Cesare Corradini, Ascanio Vitozzi è nato a Sermugnano?, in “La loggetta”, anno IX, n. 49, (marzo aprile 2004) p. 14; F. T. Fagliari Zeni Buchicchio, Ascanio e Vitozzo Vitozzi da Bolsena. Prima di Torino nello Stato della Chiesa, Torino 2016.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]