Malanotte Francesco Maria, o.p. – Teologo (Viterbo [?] 1624 – Roma 7 nov. 1701).
Frate domenicano, fu maestro di teologia e penitenziere nell’Ordine. Dal 1671 fu delegato del Maestro del Sacro Palazzo Apostolico per il controllo sulla stampa a Viterbo, dove risiedeva nel convento domenicano di S. Maria in Gradi.
Poiché a Viterbo l’unica tipografia operante, all’epoca di Pietro Martinelli, riceveva una provvigione dal Comune per il pubblico servizio esercitato nella stampa di bandi, editti ed altri provvedimenti, le edizioni da pubblicare erano da molto tempo sottoposte, oltre che all’approvazione dell’autorità ecclesiastica, a quella preventiva di «revisori» nominati dal Comune. M., ben conoscendo tale situazione e ritenendola illegittima, d’accordo con il vicario del vescovo cardinal Brancaccio, ne fece denunzia al S. Uffizio, sottolineando l’abuso di tali controlli preventivi con facoltà di sottoscrivere la formula «con licenza de’ superiori» arrogatasi dalle autorità civili e lamentando che un tale abuso durasse da oltre un secolo, rischiando così di prender forza giuridica per via consuetudinaria.
Dato il forte appoggio del vescovo, che inviò una dichiarazione di protesta ai priori del Comune, M. ottenne dal S. Uffizio una sostanziale vittoria nella vertenza, nonostante la fiera resistenza del Comune che sostenne la propria posizione con abili controdeduzioni tramite il suo agente a Roma, Alessandro Argenti. Il Comune, pur riservandosi di far valere in futuro i propri diritti, rinunziò da allora alla nomina dei revisori e agli imprimatur, che nel 1671-1672 erano stati sottoscritti da M. dopo l’approvazione degli incaricati cittadini, come risulta in due edizioni dell’epoca e furono da allora riservati alla sola autorità ecclesiastica.
In seguito M. visse a Roma nel convento domenicano di S. Maria sopra Minerva, ed ebbe parte nella Curia generalizia del suo Ordine.
FONTI e BIBL. – AVR, Parr. di S. Maria sopra Minerva, Morti, V, ad diem 7.11.1701; Carosi 1990, pp.21, 177, 178.
[Scheda di Orietta Sartori – Ibimus]