Auriano (Oriano) – Vescovo (Tuscania, sec. VIII)

Il vescovo A. è presente al sinodo lateranense del 769 come si legge nel Liber pontificalis: Aurianus episcopus Tuscanae. In questi anni la chiesa di Santa Maria Maggiore cessa di essere cattedrale e diviene semplice pieve. La nuova cattedrale, San Pietro, sorge sul Colle della Civita e poco distante viene costruita la nuova residenza dei vescovi, “ipotizzata dagli archeologi nell’area di scavi che, appena giunti sul Colle, si intravede sulla sinistra: si tratta di possenti ruderi di muri perimetrali, osservabili davanti al cancello, sulla destra” (Giontella, p. 11)

In quegli anni Desiderio pone nel castello di Viterbo il suo quartiere generale per invadere il ducato romano e, nell’occasione, metterà a ferro e fuoco Blera.  E’ tra le prime citazioni dell’esistenza del castello dove poi si svilupperà la città di Viterbo.

BIBL. – G. Signorelli, Viterbo nella storia della Chiesa, Vol. I, Viterbo 1907, pp. 56-59; G. Giontella, Cronotassi dei vescovi della diocesi di Tuscania, in “Rivista storica del Lazio”, Anno V, n. 6 (1997), pp.  10-11.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]