Basili Basilio, o.f.m.oss. – Religioso, musicista (Caprarola, ca. 1570 – Gerusalemme, 23 dic. 1618)
Francescano osservante, visse nel convento di S. Maria della Consolazione a Caprarola, nella cui chiesa fece costruire l’organo; era considerato «buon predicatore et buon musico» (Necrologium cit. in Bibl.). Secondo una recente ipotesi (Franchi 2006), promosse, d’accordo con il compositore ronciglionese Domenico Massenzio, alcune edizioni musicali stampate nella tipografia di Ronciglione, allora gestita da Domenico Dominici. Oggi queste edizioni, con l’eccezione di una raccolta di Massenzio, sono perdute, ma si ha notizia di due opere di B.: le Sacrae Antiphonae, stampate nel 1714 (Casimiro da Roma), e i Mottetti a 2-4 voci, di cui s’ignora l’anno di stampa (Indice del Franzini).
Le antifone furono dedicate da B. al cardinal Odoardo Farnese, signore di Caprarola e suo patrono. Sembra probabile che, con il sostegno del cardinale, fossero stati acquistati presso una tipografia musicale romana (quasi certamente quella di Bartolomeo Zannetti) gli speciali caratteri musicali con cui rifornire l’officina di Ronciglione; la competenza musicale in situ per seguire i lavori di stampa fu assicurata da Basili. Nel corso del 1615 egli organizzò a Caprarola un sinodo del suo Ordine; l’evento è ricordato da iscrizione del 1620 posta sulla chiesa di S. Maria della Consolazione.
Nel 1616 la stima per B. portò alla sua nomina a «padre custode di Terra Santa» e quindi al suo trasferimento a Gerusalemme; in quell’occasione il francescano Stefano de Brunis del convento veneziano di S. Francesco della Vigna gli dedicò un Reductorium Hierosolymitanum. Ma breve fu il rettorato di B. in Terrasanta: dopo poco più di due anni morì di peste e fu tumulato sul monte Sion.
BIBL. e FONTI – Roma, Convento di S. Maria in Aracoeli, Archivio della Casa Generalizia dei Frati Minori Osservanti, Necrologium della Provincia Romana, ms. 79 redatto dal padre Antonio di Cipressa e ms. 88 redatto dal padre Onorato da Casabesciana (notizia reperita dal p. f. Sandro Mecocci da Vasanello o.f.m.). Indice de libri di musica della libreria di Federico Franzini, Roma, Mascardi, 1676 (perduto, ma ricostruito da Oscar Mischiati in base alle citazioni della Notitia di Giuseppe Ottavio Pitoni: v. Mischiati 1984, XII, p. 152); Casimiro da Roma 1845, pp. 109-110; Marocco, XIV, p. 107; Pitoni, p. 290; Franchi 1994, p. 230; Lalli 2003, n. 274; Franchi 2006, pp. 193-194.
[Scheda di Saverio Franchi – Ibimus]