Bernini, Gian Lorenzo – Architetto, scultore (Napoli, 1598 – Roma, 1680)
Figlio dello scultore toscano Pietro e di Angelica Galante, B. svolse la sua poliedrica e multiforme attività di scultore, architetto, pittore, scenografo, poeta per lo più nella città di Roma. Qui lo si ricorda per la sua attività in area Alto Laziale.
Lavorò all’arsenale di Civitavecchia (1659); a Monterano (nel territorio di Canale Monterano), per conto degli Altieri, stilò i progetti per la chiesa di S. Bonaventura e del relativo convento, della fontana ottagonale e il riordino della facciata del palazzo feudale (poi realizzati da Mattia de Rossi tra il 1667 e il 1679).
In qualità di scultore sui ricordano i busti marmorei di Paolo Giordano Orsini e di sua moglie Isabella conservati nel castello di Bracciano.
Bibl.: – M. Fratarcangeli, voce Bernini, Gian Lorenzo in Dizionario storico biografico del Lazio, Vol. I, Roma 2009, p. 245; H. Hibbard in Dizionario biografico degli italiani, Vol. IX, Roma 1967, pp. 365-375; F. Stefani, Monterano: appunti sul territorio e la storia, Roma, Ricciardi, 1998.
[Scheda di Redazione – Cersal]