Bianchini – Famiglia (Viterbo, Secc. XIX-XX)
Emigrata da Valmontone alla metà dell’Ottocento con Giuseppe (che aveva sposato Loretta Corinti) , amministratore dei beni di casa Doria Pamphiilj. Tra i suoi figli c’è Maria che sposa nel 1858 Francesco La Fontaine, orologiaio svizzero e che saranno i genitori di Pietro La Fontaine, cardinale e patriarca di Venezia. C’è anche Telesforo (orologiaio) che sposa nel 1870 Zelinda Spinedi, genitori di Antonio (1871-1931) pittore e grafico. C’è poi Orlando che sposa Rosa Di Clementi e sarà il genitore di Angelo, chirurgo dentista e marito di Teodolinda Schenardi. E c’è ancora Alfonso che sposa Enrica Piattarugia che sono i genitori di Bianco, professore di musica e insegnante al Liceo musicale di Bologna.
Infine da Angelo e Teodolinda Schenardi nasce Vincenzo che sarà medico, combattente, poeta e pittore che si trasferirà a Roma.
BIBL. – N. Angeli, Famiglie viterbesi. Volume I. A-B, Viterbo 1992, pp. 89-90; Guida Monaci 1895. Guida commerciale di Roma e Provincia, Anno XXV (1895), pp. 1006-1008.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]